Cantieri di Gadda. Il groviglio della totalità

Crediti

La Mostra virtuale è promossa dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, dal Centro Studi Gadda dell’Università di Pavia

Progettazione: Paola Italia

Curatela e allestimento digitale: Martina Pensalfini 

Curatela e allestimento della Mostra fisica: Mariarosa Bricchi (Sezione: Lingua), Paola Italia (Sezione: Guerra), Giorgio Pinotti (Sezione: Roma), Claudio Vela (Sezione: Milano) (Centro Studi Gadda), Roberto Dulio, Massimo Ferrari, Claudia Tinazzi (Politecnico di Milano - Dipartimento DBC)

con: Sofia Andreoli, Annalucia D’Erchia, Marco Malagodi, Daniela Mori

Allestimento: Massimo Ferrari, Claudia Tinazzi, Annalucia D’Erchia, con Daniela Mori (Politecnico di Milano) 

Sezione studi diagnostici sul quaderno di campagna: Marco Malagodi (Laboratorio Arvedi di Pavia)

Sezione fotografica: Marco Introini 

Mappa Interattiva: Matilde Passafaro, Alessia Vezzoni

Video: Roberto Dassoni

Ricerche bibliografiche: Luca Cadioli

Segreteria organizzativa: Sofia Andreoli, Efisia Cipolloni, Lucia Sartorio

I diritti per l’utilizzo a titolo gratuito e non esclusivo degli oggetti digitali presentati nella Mostra, per scopi istituzionali, scientifici, di ricerca, culturali e didattici, escludendo ogni utilizzazione di carattere commerciale, sono concessi dagli eredi fino al 21 maggio 2030. 

Archivi e istituzioni

Cremona, Biblioteca Statale

Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Firenze, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux

Milano, Archivio ATM

Milano, Archivio Corriere della Sera

Milano, Biblioteca Sormani

Milano, Archivio Storico del Politecnico di Milano

Milano, Biblioteca Trivulziana

Milano, Centro APICE

Milano, Circolo Filologico Milanese

Milano, Civico Archivio Fotografico

Milano, Conservatorio di Milano

Milano, Libreria Antiquaria Pontremoli

Milano, Politecnico di Milano

Pavia, Fondazione Maria Corti

Roma, Archivio Istituto LUCE

Roma, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea

Roma, Biblioteca Nazionale Centrale

Roma, Biblioteca Teatrale SIAE

Roma, Fondazione Carlo Levi

Treviso, Museo Nazionale Collezione Salce


Crediti fotografici

I diritti delle immagini adoperate nell’esposizione appartengono ai relativi istituti di conservazione di volta in volta citati nel campo "Source"; ogni riproduzione non autorizzata per fini diversi da quelli di studio e didattica è da considerarsi illecita. Le riproduzioni presenti in mostra sono state autorizzate ai sensi di legge.


Ringraziamenti

Si ringrazia l'erede di Carlo Emilio Gadda, Arnaldo Liberati, per avere concesso i diritti di riproduzione; gli Archivi e le Istituzioni coinvolti nel progetto per la digitalizzazione dei documenti; Tommaso Vitale, Marco Serra e Roberta Priore del Laboratorio ADLab dell'Università di Bologna, per il supporto nell'allestimento digitale; Sarah Ndjo Fernandes e l'Ufficio Legale dell'Università di Bologna per la consulenza giuridica.

Un ringraziamento speciale va a Sofia Andreoli, Marco Ferrari, Claudia Tinazzi e Daniela Mori per l'aiuto nella gestione dei permessi riguardanti le opere e le riproduzioni contenute all’interno della mostra virtuale e il coordinamento dei permessi riguardanti la sezione del Politecnico e a Giulia Flavia Baczynski per avere concesso l'utilizzo delle fotografie dell'allestimento.