Paesaggio Linguistico plurilingue bolognese
Paesaggio...a scuola!
In questa area della mostra, insegnanti e studenti potranno trovare materiali utili per visitare la mostra in modo interattivo e dinamico in prospettiva edulinguistica.
Il paesaggio linguistico può essere utilizzato come strumento di riflessione linguistica anche per i più piccoli. In questi ultimi anni la globalizzazione e la presenza di comunità immigrate hanno investito anche il tessuto sociale delle aule scolastiche. I banchi dei più piccoli vengono occupati da bambini di diversa origine, parlanti lingue differenti all'interno delle proprie case, ma tutti accomunati dallo studio dell'italiano. Il paesaggio linguistico plurilingue, evidente anche per i ragazzi, si rivela pertanto un ottimo strumento per una riflessione sul plurilinguismo e più in generale sull'integrazione. Quest'area della mostra ha l'obiettivo di fornire a insegnanti e alunni degli strumenti per rendere la mostra interattiva. Le attività di ricerca e di gioco offerte renderanno la visita della mostra maggiormente dinamica per i più piccoli. Vi proponiamo, inoltre, delle indicazioni per i laboratori da realizzare in tempi successivi alla visita, utili alla riflessione sul valore del schoolscape, ossia il paesaggio linguistico interno alle scuole: nei corridoi, tra i banchi, sulle pareti delle aule.
L'educazione linguistica dei più piccoli è un importante piano di applicazione dello studio del paesaggio linguistico, all'interno di una prospettiva di integrazione culturale, sociale.
Le attività qui proposte hanno come primi destinatari gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (biennio) a cui proponiamo due tipologie di lavoro, in parte differenziate, in base alla complessità delle attività e delle riflessioni. I laboratori potranno essere gestiti dall'insegnante grazie alle poche indicazioni qui allegate e alle schede (anch'esse allegate, nelle presentazioni) da proporre ai ragazzi, individualmente o divisi in gruppi. Alcune attività saranno da svolgere prima della visita, altre durante, altre ancora dopo. Queste ultime hanno come obiettivo primario la realizzazione di un percorso utile a una riflessione che proceda per tutto il corso dell'anno scolastico. Certamente le attività che offriamo sono solo uno spunto da cui il docente, o gli stessi alunni, potranno partire per altre e diverse attività.
Allegati
Scarica il pdf: vademecum docenti scuola primaria | vademecum docenti scuola secondaria
Scarica il pdf: laboratori didattici anni 7–11 | laboratori didattici anni 11–15