Merlino e i cavalieri di re Artù: il romanzo delle ‘Prophecies’ all’Archivio di Stato di Bologna

Crediti

La Mostra virtuale, a cura di Niccolò Gensini, è finanziata all’interno del progetto “Dipartimenti di Eccellenza MUR 2023-2027 (L. 232 del 1/12/2016)” del FICLIT. Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Alma Mater Studiroum – Università di Bologna.

Si ringraziano la Direttrice dell’Archivio di Stato di Bologna, Dott.ssa Caterina Fontanella, e il Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Prof. Nicola Grandi per aver reso possibile la realizzazione della mostra, insieme alla Prof.ssa Maddalena Modesti, Responsabile scientifica dell’ADLab – Analogico Digitale. Un ringraziamento particolare alla Prof.ssa Giuseppina Brunetti, coordinatrice dell’EPM. Équipe Prophecies de Merlin, per il supporto e la consulenza scientifica; siamo grati a tutti i membri del gruppo di ricerca per aver incoraggiato questo lavoro.

Si ringraziano inoltre la Dott.ssa Francesca Delneri, la Dott.ssa Rita De Tata e la Dott.ssa Valentina Gabusi dell’Archivio di Stato, così come il Dott. Marco Serra e il Dott. Tommaso Vitale, responsabili tecnici dell’ADLab. Si ringrazia infine il Dr. Stefano Benenati per aver condiviso i suoi studi sui frammenti manoscritti.

L’allestimento digitale, i testi e i contenuti sono stati realizzati in collaborazione con la Dr.ssa Marta Milazzo; la bibliografia è stata allestita grazie all’aiuto della Dott.ssa Cecilia Venturi Degli Esposti.

Tutte le immagini dei frammenti conservati presso l’Archivio di Stato sono riprodotte digitalmente su concessione dell’Archivio di Stato (Progetto esecutivo di collaborazione culturale e scientifica 215/2024, prot. n. 0002299 del 17/09/2024).