Alfonso Traina: un filologo e le sue carte
H. La bibliografia
La Bibliografia di Alfonso Traina e la Bibliografia su Alfonso Traina scaturiscono da un’idea dello stesso Traina, che aveva predisposto materiali preparatori, prima manoscritti (e in varie forme, ordinati per anno, per tipologia di pubblicazione), quindi dattiloscritti, e li aveva continuamente aggiornati (tenendo conto anche delle ristampe) personalmente o con l’aiuto di qualche collaboratore. In occasione della pubblicazione del volume Parva Philologa, Leonardo Galli ha rivisto questi materiali, senza toccare nell’ordinamento il piano previsto da Traina, ma integrandolo in maniera corposa, rivedendolo e sistemandolo.
Le due bibliografie sono qui riproposte in forma dinamica: si possono cioè riordinare per titolo, per anno, per autore, cliccando sulla intestazione nella riga iniziale.
Era abitudine di Traina rivedere continuamente i propri lavori: nel suo archivio si trovano copie di quasi tutte le pubblicazioni (ordinate per tipologia: libri, articoli, recensioni), con aggiornamenti marginali.
Sono state perciò aggiunte, nella Bibliografia di Alfonso Traina, due colonne (estratto annotato, libro annotato), in cui si darà conto di questi aggiornamenti. Il lavoro è ancora in fieri.
Al momento, il dato è stato inserito per tutti gli articoli e recensioni, e per un libro (La lyra e la libra, n. 0765); solo in qualche caso si è anche proceduto ad una digitalizzazione, direttamente accessibile dalla bibliografia (vd. anche sezione D.2).