Letture criminali. Intrusioni nel Fondo Bernardi

A.2 Bernardi traduttore

Traduzioni nere

Per una serie di motivi ho avuto la fortuna di vivere quegli anni sia in Italia che in Francia, sentendomi sempre molto francese. Ed è proprio questo sentirmi anche francese che mi ha permesso di selezionare alcuni autori che sarebbero potuti piacere ai lettori italiani. Perché era evidente che non si sarebbe potuto importare un movimento e neppure una stagione, quanto alcuni autori e una manciata di romanzi.

Intervista a Luigi Bernardi, autore anonimo, Fondo Luigi Bernardi.

 

Affascinato da un genere che reputa tipicamente francese, ma di cui si rifiuta di trovare etichette e categorizzazioni, Bernardi decide di portare in Italia testi e autori poco conosciuti della narrativa criminale, confermando un “fiuto” raro e una notevole capacità di anticipare le esigenze del mercato editoriale italiano, ovvero una grande abilità di “tradurre” per il pubblico italiano un insieme di storie e di autori, senza rischiare di importare tutto un movimento o un genere. È piuttosto a una “una certa idea di male”, figlia del surrealismo, che guida le scelte di Bernardi editore e traduttore. E una certa idea di racconto “noir” che, per usare le parole di Bernardi, è “il racconto dal punto di vista della vittima di un inciampo nella vita, uno scherzo del fato dal quale risulterà impossibile riprendersi. Quando questa sorta di caduta agli inferi avvenga, e in quali circostanze, non fa la differenza, ed è materia del romanzo, come le reazioni della vittima al destino che gli ha travolto l’esistenza". (Postfazione Léo Malet e i poveri cristi di LB a Il sole non è per noi, p. 163.)

Il ruolo di traduttore di Luigi Bernardi è insomma molto più di una pratica linguistica: è anzitutto un orientamento narrativo e un’operazione di transculturazione. Tradurre significa cioè selezionare testi e autori capaci di “piacere al pubblico italiano”, per poi lavorare sui testi in prima persona, o in collaborazione con altri traduttori e traduttrici, o ancora curare, accompagnare o permetterne la pubblicazione in Italia.

di Lucia Quaquarelli e Licia Reggiani

 

Elenco delle opere e copertine

Autore Opera originale Data pubblicazione in Italia Titolo italiano Traduzione di Editore e collana
Dantec, Maurice G. Les racines du mal, Gallimard, coll. Série Noire, 1995 1999 Le radici del male Luigi Bernardi e Sabina Macchiavelli Hobby & Work Coll. Euronoir
Dantec, Maurice G. La sirène rouge, Gallimard, coll. Série Noire, 1993 1999 La sirena rossa Luigi Bernardi Hobby & Work Coll. Euronoir
Dantec, Maurice G. Babylon Babies, Gallimard, coll. Série Noire, 1999 2000 Babylon Babies Luigi Bernardi, Lucia Babina e Giulia Morelli Hobby & Work Coll. Euronoir
Jonquet, Thierry Les orpailleurs Gallimard, coll. Série Noire, 1993 1999 Cercatori d’oro Luigi Bernardi Hobby & Work Coll. Euronoir
Manchette, Jean Patrick L’affaire N’Gustro, Gallimard, coll. Série Noire, 1971 2006 Il caso N’Gustro Luigi Bernardi Einaudi Coll. Stile Libero Noir
Manchette, Jean Patrick Morgue pleine. Gallimard, coll. Série Noire, 1973 2003 Un mucchio di cadaveri Luigi Bernardi Einaudi Coll. Stile Libero Noir
Manchette, Jean Patrick Ô dingos, ô châteaux! Gallimard, coll. Série Noire, 1972 2005 Pazza da uccidere Luigi Bernardi Einaudi Coll. Stile Libero Noir
Manchette, Jean Patrick Que d’os ! Gallimard, coll. Série Noire, 1976 2004 Piovono morti Luigi Bernardi Einaudi Coll. Stile Libero Noir
Manchette, Jean Patrick Le petit bleu de la Côte Ouest, Gallimard, coll. Série Noire, 1977 2004 Piccolo Blues Luigi Bernardi Einaudi Coll. Stile Libero Noir
Souvestre, Pierre e Marcel Allain

Fantômas, 1911-13

2002 Fantomas Luigi Bernardi, Francesca Rimondi Oscar Mondadori, n. 2740
Raynal, Patrick En cherchant Sam, Paris, Flammarion, 1998 2001 Cercando Sam Luigi Bernardi Einaudi Tascabili
J.B. Nacray pseudonimo di Daniel Pennac, Patrick Raynal, Jean Bernard Pouy La Vie duraille, Paris, Fleuve Noir, 1985 2001 Binario morto Luigi Bernardi Hobby e Work. Coll. Giallo & Nero
Serge Joncour U.V., Le dilettante, 2003 2006 Il gioco di Boris Luigi Bernardi Fazi, Le strade