Doni di libri. Le dediche di Andrea Battistini nei libri della Biblioteca Umanistica Raimondi
Crediti
Biblioteca Umanistica Ezio Raimondi
Sala Calcaterra
Via Zamboni 32, Bologna
10 maggio – 30 giugno 2022
Mostra bibliografica a cura di: Biblioteca Umanistica Ezio Raimondi
Comitato scientifico: Alberto Bertoni, Andrea Cristiani, Francesco Ferretti, Paolo Tinti
Organizzazione e allestimento: Linda Agrillo (BUR), Federica Franceschini (Tirocinante), Anna Zani (BUR), Maurizio Zani (BUR)
Testi dei pannelli e didascalie di: Alberto Bertoni, Francesco Ferretti, Paolo Tinti, Anna Zani
Mostra virtuale a cura di: Paolo Tinti, in collaborazione con Elena Botturi (Tirocinante)
Criteri catalografici
Per la catalogazione delle risorse bibliografiche incluse nella mostra virtuale è stato seguito il DublinCore Metadata Element Set nella traduzione dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) a cui è stato aggiunto l’elemento “Provenance”, assente dalla versione italiana.
Ringraziamenti
Per l’allestimento della mostra è stato fondamentale il supporto delle bibliotecarie e dei bibliotecari della Biblioteca Umanistica Ezio Raimondi. Si ringrazia in particolare il Responsabile gestionale della Biblioteca Umanistica Ezio Raimondi dell'Università di Bologna dott. Maurizio Zani e tutto il personale coinvolto.
Per la digitalizzazione dei documenti e il supporto tecnico all’implementazione della mostra digitale si ringraziano i tecnici del Laboratorio di digitalizzazione ADLAB del Dipartimento FICLIT, Silvia Samorì, Marco Serra, Tommaso Vitale e tutti i collaboratori interni al Laboratorio coinvolti. Si ringrazia, inoltre, per la collaborazione il Centro di Ricerca in Bibliografia (CERB), il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT) e il Sistema bibliotecario d’Ateneo (SBA).
L’acquaforte scelta per la copertina e per lo sfondo della mostra virtuale è stata realizzata da Francesco Franco, a corredo di una delle preziose edizioni appartenenti al “Fondo poesia”, donato dal prof. Andrea Battistini alla Biblioteca Raimondi: Osvaldo COLUCCINO, Appuntamento: 1994-1997, postfazione di Giorgio Luzzi, Verona, Anterem, 2001 (coll.: Poesia 2005 014).
Contatti
Per informazioni e approfondimenti: paolo.tinti@unibo.it
Mostra virtuale a cura di Paolo Tinti in collaborazione con Elena Botturi, pubblicata il 10 aprile 2025.