Filologia e Storia. Nel laboratorio di Enzo Degani
Crediti
I testi della mostra sono di Elena Mencarelli. La sistemazione e lo studio analitico del Fondo Degani, cui la mostra attinge, si devono interamente a Maria Grazia Albiani e Alberta Lorenzoni.
La mostra è a cura di Maria Grazia Albiani, Giovanna Alvoni, Valentina Garulli, Alberta Lorenzoni ed Elena Mencarelli. Le sezioni della mostra si giovano della generosa consulenza di Gabriele Burzacchini, Ornella Montanari, Camillo Neri, Vinicio Tammaro, Renzo Tosi.
La realizzazione della mostra si deve al progetto di sviluppo dipartimentale “Dipartimenti di Eccellenza MUR 2023-2027 (L. 232 del 1/12/2016)” del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT).
Grazie alla generosità di Dario Degani, figlio di Enzo, il Fondo Degani fa oggi parte del patrimonio della Biblioteca Umanistica “Ezio Raimondi” e una scelta di documenti si è potuta pubblicare in questa mostra.
L’allestimento virtuale della mostra e la digitalizzazione dei materiali si inseriscono nell’attività del Laboratorio ADLab del Dipartimento FICLIT: hanno fornito in particolare un supporto tecnico fondamentale Silvia Samorì, Marco Serra e Tommaso Vitale, con la collaborazione di Isabella Colliva e Agnese Pesaresi.