La biblioteca di Carducci: i classici italiani fra XIII e XIV secolo
Crediti
La mostra è finanziata all’interno del progetto di sviluppo dipartimentale “Dipartimenti di Eccellenza MUR 2023-2027 (L. 232 del 1/12/2016)” del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (FICLIT).
Si ringrazia la prof.ssa Francesca Florimbii per la promozione del progetto e la sua supervisione. Grazie al Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, prof. Nicola Grandi, alla dott.ssa Valentina Zimarino e ai tecnici del Laboratorio ADLab del Dipartimento FICLIT, che hanno a vario titolo contribuito alla realizzazione del progetto.
Un ringraziamento speciale va al responsabile della Biblioteca di Casa Carducci, dott. Matteo Rossini, e al suo collaboratore, dott. Marco Petrolli, per accoglienza e generosità. Si ringrazia anche la direttrice della Biblioteca dell’Archiginnasio, la dott.ssa Elisa Rebellato, per aver accolto con favore il progetto e per aver acconsentito alla riproduzione del materiale.
Ad eccezione dell’ultima, fornita per gentile concessione di Casa Carducci, le altre immagini pubblicate sono tutte fotografie scattate ed elaborate con mezzi propri da Chiara Cotignoli, curatrice della mostra.