Il Segno di Ariosto. Autografi e carte ariostesche nell'Archivio di Stato di Modena.

Crediti

Comitato scientifico: Loredana Chines, Patrizia Cremonini, Paola Vecchi

Comitato organizzativo: Giuseppe Calzolari, Maria Carfì, Marcello Dani, Rosa Lupoli, Andrea Severi, Giacomo Ventura; con la collaborazione di tutto il personale dell’Archivio di Stato di Modena

Restauro: Maria Antonietta Labellarte, Cecilia Rossi

Allestimento: Fausto Ferri, Maria Antonietta Labellarte, Idalba Valent

Testi dei pannelli illustrativi e didascalie: Maria Carfì, Sonia Cavicchioli, Loredana Chines, Patrizia Cremonini, Marcello Dani, Maria Antonietta Labellarte, Rosa Lupoli, Andrea Severi, Elio Tavilla, Paolo Tinti, Laura Turchi, Paola Vecchi, Giacomo Ventura, Pier Mario Vescovo.

Testi delle didascalie alle lettere: Marcello Dani (docc.1-16), Giacomo Ventura (docc. 17-32)

Promosso e organizzato da:  Archivio di Stato di Modena, Centro Studi ARCE-Archivio Ricerche Carteggi Estensi, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica- Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

 

Sigle: Archivio di Stato di Modena = ASMo

Curatela scientifica della mostra virtuale: Loredana Chines, Francesca Tomasi

Allestimento digitale: Rosamaria Isabella Laruccia

Crediti fotografici: i diritti delle immagini adoperate nell’esposizione appartengono agli istituti di conservazione di volta in volta citati, ogni riproduzione non autorizzata per fini diversi da quelli di studio e didattica è da considerarsi illecita. Le riproduzioni presenti in mostra sono state autorizzate ai sensi di legge.

Archivio di Stato di Modena - Laboratorio di Fotoriproduzione (per le riproduzioni del materiale archivistico presente in mostra)

Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara- Servizio Biblioteche e Archivi (Ariosto Ludovico, Orlando Furioso, Ferrara, Francesco Rossi, 1 ottobre 1532; Ferrara, Biblioteca Comunale Ariostea, Segre 6, inv. SD 56)

National Gallery of Art, Londra (per il presunto ritratto di Ariosto ad opera di Tiziano)

 

Si ringrazia tutto il personale dell’Archivio di Stato di Modena, particolarmente nelle persone della Direttrice, Dott.ssa Lorenza Iannacci, e della dott.ssa Maria Carfì per la disponibilità alla condivisione del materiale derivato dalla mostra fisica allestita nei locali dell’Archivio e per la costante e proficua comunicazione scientifica e supervisione offerta.

Si ringrazia il personale ADLab per il costante lavoro di implementazione e messa a punto del software adoperato.

Mostra virtuale pubblicata: 26/10/2023