Letture criminali. Intrusioni nel Fondo Bernardi
A.2 Bernardi traduttore
Traduzioni nere
Per una serie di motivi ho avuto la fortuna di vivere quegli anni sia in Italia che in Francia, sentendomi sempre molto francese. Ed è proprio questo sentirmi anche francese che mi ha permesso di selezionare alcuni autori che sarebbero potuti piacere ai lettori italiani. Perché era evidente che non si sarebbe potuto importare un movimento e neppure una stagione, quanto alcuni autori e una manciata di romanzi.
Intervista a Luigi Bernardi, autore anonimo, Fondo Luigi Bernardi.
Affascinato da un genere che reputa tipicamente francese, ma di cui si rifiuta di trovare etichette e categorizzazioni, Bernardi decide di portare in Italia testi e autori poco conosciuti della narrativa criminale, confermando un “fiuto” raro e una notevole capacità di anticipare le esigenze del mercato editoriale italiano, ovvero una grande abilità di “tradurre” per il pubblico italiano un insieme di storie e di autori, senza rischiare di importare tutto un movimento o un genere. È piuttosto a una “una certa idea di male”, figlia del surrealismo, che guida le scelte di Bernardi editore e traduttore. E una certa idea di racconto “noir” che, per usare le parole di Bernardi, è “il racconto dal punto di vista della vittima di un inciampo nella vita, uno scherzo del fato dal quale risulterà impossibile riprendersi. Quando questa sorta di caduta agli inferi avvenga, e in quali circostanze, non fa la differenza, ed è materia del romanzo, come le reazioni della vittima al destino che gli ha travolto l’esistenza". (Postfazione Léo Malet e i poveri cristi di LB a Il sole non è per noi, p. 163.)
Il ruolo di traduttore di Luigi Bernardi è insomma molto più di una pratica linguistica: è anzitutto un orientamento narrativo e un’operazione di transculturazione. Tradurre significa cioè selezionare testi e autori capaci di “piacere al pubblico italiano”, per poi lavorare sui testi in prima persona, o in collaborazione con altri traduttori e traduttrici, o ancora curare, accompagnare o permetterne la pubblicazione in Italia.
di Lucia Quaquarelli e Licia Reggiani
Elenco delle opere e copertine
Autore | Opera originale | Data pubblicazione in Italia | Titolo italiano | Traduzione di | Editore e collana |
---|---|---|---|---|---|
Dantec, Maurice G. | Les racines du mal, Gallimard, coll. Série Noire, 1995 | 1999 | Le radici del male | Luigi Bernardi e Sabina Macchiavelli | Hobby & Work Coll. Euronoir |
Dantec, Maurice G. | La sirène rouge, Gallimard, coll. Série Noire, 1993 | 1999 | La sirena rossa | Luigi Bernardi | Hobby & Work Coll. Euronoir |
Dantec, Maurice G. | Babylon Babies, Gallimard, coll. Série Noire, 1999 | 2000 | Babylon Babies | Luigi Bernardi, Lucia Babina e Giulia Morelli | Hobby & Work Coll. Euronoir |
Jonquet, Thierry | Les orpailleurs Gallimard, coll. Série Noire, 1993 | 1999 | Cercatori d’oro | Luigi Bernardi | Hobby & Work Coll. Euronoir |
Manchette, Jean Patrick | L’affaire N’Gustro, Gallimard, coll. Série Noire, 1971 | 2006 | Il caso N’Gustro | Luigi Bernardi | Einaudi Coll. Stile Libero Noir |
Manchette, Jean Patrick | Morgue pleine. Gallimard, coll. Série Noire, 1973 | 2003 | Un mucchio di cadaveri | Luigi Bernardi | Einaudi Coll. Stile Libero Noir |
Manchette, Jean Patrick | Ô dingos, ô châteaux! Gallimard, coll. Série Noire, 1972 | 2005 | Pazza da uccidere | Luigi Bernardi | Einaudi Coll. Stile Libero Noir |
Manchette, Jean Patrick | Que d’os ! Gallimard, coll. Série Noire, 1976 | 2004 | Piovono morti | Luigi Bernardi | Einaudi Coll. Stile Libero Noir |
Manchette, Jean Patrick | Le petit bleu de la Côte Ouest, Gallimard, coll. Série Noire, 1977 | 2004 | Piccolo Blues | Luigi Bernardi | Einaudi Coll. Stile Libero Noir |
Souvestre, Pierre e Marcel Allain |
Fantômas, 1911-13 |
2002 | Fantomas | Luigi Bernardi, Francesca Rimondi | Oscar Mondadori, n. 2740 |
Raynal, Patrick | En cherchant Sam, Paris, Flammarion, 1998 | 2001 | Cercando Sam | Luigi Bernardi | Einaudi Tascabili |
J.B. Nacray pseudonimo di Daniel Pennac, Patrick Raynal, Jean Bernard Pouy | La Vie duraille, Paris, Fleuve Noir, 1985 | 2001 | Binario morto | Luigi Bernardi | Hobby e Work. Coll. Giallo & Nero |
Serge Joncour | U.V., Le dilettante, 2003 | 2006 | Il gioco di Boris | Luigi Bernardi | Fazi, Le strade |